Premio

Premio OpenAlps  2013:le idee non hanno confini

Il Premio OpenAlps 2013, organizzato nell'ambito del progetto OpenAlps, mirava a individuare i migliori progetti (di prodotto o di servizio) di open innovation sviluppati da piccole e medie imprese situate nell'area alpina. Il bando di concorso, attivo per 2 mesi, era indirizzato a piccole e medie imprese caratterizzate da una certa familiarità  con i metodi di open innovation applicati allo sviluppo di prodotti o servizi. Ai candidati è stato chiesto di descrivere il modo in cui il loro prodotto o servizio ha applicato l'approccio Open Innovation, in quale fase del processo di innovazione e con che tipo di metodo, nonchè quali sono stati i  benefici  per gli attori esterni coinvolti. In totale le candidature al premio sono state una ventina e provenienti da: Francia, Slovenia, Italia e Germania. Un gruppo di esperti internazionali che fungevano da giuria ha selezionato i tre migliori racconti di open innovation tra i 10 finalisti sulla base dei seguenti criteri:


• analisi dell’approccio di open innovation utilizzato,
• potenzialità di mercato per i prodotti e servizi sviluppati,
• livello di collaborazione con gli attori e stakeholders esterni,
• i vantaggi per gli stakeholders,
• l’approccio trasnazionale dell’azienda.

I vincitori del Premio OpenAlps

Vincitori del Premio Open Alps sono state le aziende italiane bMooble e Desall e la società francese Raidlight-Vertical, invitate a partecipare all’Open Innovation Day che si è tenuto a Lione il 26 giugno durante il quale si è avuto la premiazione ufficiale. Nel corso dell'OpenInnovation Day i vincitori hanno avuto la possibilità di presentare i loro progetti a un pubblico internazionale, di mostrare il video dei loro prodotti, di ampliare le proprie conoscenze in materia di open innovation, avvantaggiarsi della competenza di esperti di open innovation, nonché, durante gli incontri B2B, sono entrati in contatto con i potenziali partner della regione Rhônes-Alpes.

I profili dei vincitori:

- BMooble è una società di software avanzato con sede a Torino che ha sviluppato una tecnologia di supporto alla creazione di sofisticate applicazioni per cellulari e di consegna veloce di servizi di telefonia mobile.
- Desall s.r.l., situata a Roncade in Veneto,  opera nel campo del design industriale. La società ha  sviluppato una piattaforma di crowdsourcing in cui le piccole e medie imprese possono caricare le loro esigenze e ricevere feedback da un gran numero di attori internazionali.
- la francese Raidlight-Vertical, di Saint-Pierre-de-Chartreuse è specializzata in trail-running ed escursionismo. La società ha creato una piattaforma di web design e un " Raidlight Outdoor lab", consistente in un laboratorio aperto di Ricerca e Sviluppo  in cui  vengono testati i prodotti e identificate le tendenze coinvolgendo gli utilizzatori finali.

 

 

Scarica il dépliant dell’OpenAward