Lunedì 15 Settembre 2014

Training per cluster manager e policy maker a Torino

CSP ha proposto lo scorso 11 settembre la giornata di training interattivo sulle tematiche dell’Open Innovation, rivolto a cluster manager, responsabili innovazione delle Camere di Commercio, enti di promozione dello sviluppo, responsabili e referenti per l’innovazione attivi nelle amministrazioni pubbliche locali.
L'ampia adesione, circa 20 partecipanti di alto livello di numerosi enti piemontesi attivi nel campo dell'Innovazione, ha confermato l'interesse regionale per il tema dell'Open Innovation.

Tra gli obiettivi delle giornata, condividere gli elementi principali del paradigma dell’Open Innovation, mappare le azioni e le attività di innovazione presenti in Piemonte, focalizzare spunti per promuovere innovazione e competitività basati sull’approccio dell’Open Innovation. L’agenda si è articolata in una presentazione teorica, una parte dedicata a testimonianze e casi di successo, con un intervento di MFG-BadenWuttemberg, e una fase conclusiva interattiva con l'esercitazione di gruppo. In particolare, l'esercitazione ha utilizzato la classificazione delle possibili azioni di Open Innovation proposta dalle Policy Recommedation prodotte da OpenAlps.