Open Alps

Il progetto Open-Alps

Nove partner provenienti da cinque diversi paesi europei sono coinvolti nel progetto con l'obiettivo generale di sostenere le PMI nei loro processi di innovazione con partner esterni. OpenAlps fa parte del Programma UE Spazio Alpino ed è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e degli Stati partecipanti. Il progetto ha un budget di 2,6 milioni di € ed una durata di 3 anni (luglio 2011-giugno 2014).

Azioni

La missione di OpenAlps consiste nel portare l’Open Innovation nelle PMI, nei centri di ricerca e nei governi regionali. Per raggiungere questo obiettivo tutti i partner sono coinvolti nelle seguenti attività:

  • WP2 – Project Management: Per garantire la corretta attuazione del progetto, tutti i partner sono coinvolti nella gestione quotidiana del progetto e nelle attività di comunicazione interna.
  • WP3 – Informazione e pubblicità: Questo pacchetto di lavoro mira ad informare e coinvolgere tutte le PMI, i centri di ricerca, le università, i portatori d’interesse e gli attori politici.
  • WP4 – Analisi dei processi di Open Innovation: Per capire lo "stato dell'arte" del processo di Open Innovation nelle regioni partecipanti al progetto, i partner somministrano questionari e conducono interviste a PMI, centri di ricerca e politici. Per integrare l’analisi, DIGEP, come partner scientifico, analizza alcuni casi. Questo pacchetto di lavoro costituisce la base per lo sviluppo dei servizi di supporto all’Open Innovation e definisce il metodo più appropriato per portare l’Open Innovation nelle PMI.
  • WP5 – Piattaforma web per l’Open Innovation: In questo pacchetto di lavoro viene sviluppata e realizzata una piattaforma web multilingue per il processo Open Innovation. Questo mercato on-line facilita la collaborazione tra “ricercatori d’innovazione” (Innovation seekers) e “risolutori d’innovazione” (Innovation solvers). I benefici sono: creazione di conoscenza e opportunità di scambio nei processi di Open Innovation.
  • WP6 – Supporto alle PMI riguardo progetti di Open Innovation: Questo pacchetto di lavoro supporta concreti progetti di Open Innovation offrendo alle PMI servizi di supporto transnazionali. Le attività promosse, stimolano la cooperazione e il trasferimento tecnologico tra centri di ricerca e PMI. I servizi offerti includono: l’organizzazione di Forum sull’ Open Innovation, l’insegnamento di progetti di Open Innovation e corsi di formazione dedicati alla gestione dell’Open Innovation.
  • WP7 – Open innovation capacity building: Al fine di iniziare un processo politico e garantire la sostenibilità del progetto dopo la sua conclusione, tutti i partner contribuiscono a:
    - Creare degli Open Innovation Labs: dove gruppi di lavoro di PMI e centri di ricerca locali sviluppano prodotti e processi innovativi;
    - Un Premio transnazionale dedicato all’Open Innovation: per incoraggiare le PMI a realizzare progetti diOpen Innovation;
    - Organizzare incontri regionali per favorire la collaborazione tra distretti e attori politici.